COOPERATIVA AGRICOLA POMONTE
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
All’assemblea generale ordinaria dei soci del 2021 sono stati eletti i seguenti rappresentanti:
Presidente: Chelli Graziano
Vice presidente: Marioni Antonello
Consiglieri: Bambagioni Pierluigi, Bonacchi Paola, Citerni Pia Rosa, Dainelli Giulio, Fontani Franco, Ginesi Elio, Lembetti Nello, Marzocchi Luciano, Rossi Leonardo.
Collegio sindacale
Presidente: Dott. Ovidio Paladini
Membro effettivo: Dott.ssa Patrizia Cassisa
Membro effettivo: Dott. Lucio Moroni
ALCUNE INFORMAZIONI
Perché la scelta di creare una società cooperativa?Perché attraverso la cooperazione le idee imprenditoriali di ognuno, i suoi progetti, il suo lavoro, si associa a quello di altre persone mettendo a frutto le esperienze e le conoscenze di un’organizzazione più complessa che in molti casi ha dimostrato la capacità di fare sistema. Esseri cooperatori vuol dire agire insieme in una struttura dinamica in cui si fondono doti di managerialità e doti di mutualità.
Cosa si intende per “Scopo Mutualistico” di una cooperativa?
La caratteristica funzionale preminente delle cooperative è il perseguimento del c.d. “scopo mutualistico”, cioè della finalità di fornire beni o servizi od occasioni di lavoro direttamente ai membri dell’organizzazione a condizioni più vantaggiose di quelle che potrebbero ottenere sul mercato. Lo spirito della cooperativa è espresso dalla Costituzione Italiana che all’art.45 recita “la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”. La cooperativa è una forma d’impresa ottimale per i gruppi di persone che si uniscono con finalità che non prevedono unicamente la suddivisione degli utili, come nelle società. Quindi, aprire una cooperativa significa dare vita ad un’attività economica o imprenditoriale, in qualsiasi settore, che ha come base uno scopo mutualistico.
Come funziona una cooperativa?
La cooperativa funziona come una società di capitale quindi ha gli organi sociali tipici di questa società: assemblea, consiglio di amministrazione o amministratore unico e collegio sindacale qualora obbligatorio per Legge. La differenza principale rispetto alla società di capitale consiste nelle regole di voto: ogni socio può esprimere in assemblea un solo voto indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale. Un principio totalmente opposto a quello previsto nelle altre società di capitale dove il peso decisionale dei soci è proporzionale al capitale versato.