La Regione Toscana in riferimento al REG (UE) n. 1305/2013 - Programma di sviluppo rurale 2014/2020, ed al Decreto n. 9741 del 30-06-2017 ha approvato il Bando condizionato “Progetti Integrati di Filiera – PIF Agroalimentare 2017”.

La Soc. Coop Agricola Pomonte con sede in Scansano (GR) Loc. Pomonte snc, intende partecipare al Bando Pubblico sopra citato, promuovendo un proprio PIF, orientato alla filiera olivicola-olearia, finalizzato all’efficientamento della gestione degli oliveti e della sostenibilità economico-ambientale della fase produttiva, al miglioramento della qualità e salubrità delle produzioni di olio extravergine di oliva, alla razionalizzazione e perfezionamento della fase di commercializzazione, alla riqualii cazione delle capacità professionali degli addetti, alla diffusione di innovazioni di processo e di prodotto. Tali obbiettivi sono orientati al superamento delle principali criticità della filiera olivicola-olearia. Il progetto intende raggiungere i sopracitati obbiettivi attraverso le seguenti attività:

  • Nuovi impianti di oliveto intensivo e superintensivo con varietà di olivo Toscane atte a divenire olio extravergine di oliva IGP Toscano
  • Investimenti per la gestione ed esecuzione delle operazioni colturali e di raccolta negli oliveti.
  • Investimenti in impianti, macchinari, attrezzature e strutture di trasformazione e commercializzazione.
  • Innovazione nel settore olivicolo-oleario attraverso investimenti materiali o immateriali destinati allo sviluppo di nuovi prodotti, trattamenti e tecnologie.
  • Aggiornamento professionale degli attori della filiera.

In considerazione degli obbiettivi prei ssati e degli interventi che si potranno realizzare nella filiera, Il Progetto Integrato di Filiera promosso sarà denominato: “MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA TOSCANA ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI OLIO DI ALTA QUALITÀ E VALORIZZAZIONE DEI SUOI SOTTOPRODOTTI”.

Chiunque intende partecipare al PIF come proposto, è invitato all’assemblea pubblica che si terrà presso la sede della Soc. Coop. Agr. Pomonte, il giorno 11 ottobre 2017 alle ore 10.00, durante la quale verranno illustrate le opportunità ed i vincoli (accordo di i liera) legati alla filiera, oltre alle modalità di adesione ed alle disposizioni tecniche e procedurali previste dal PIF.